Zentrale Vogelperspektive mit Bach

Un azienda ecologica

La sostenibilità Leeb

Resistenti, innovativi e di design, i prodotti Leeb sono realizzati in armonia con la natura. I balconi e le tettoie solari non sono gli unici prodotti che ci contraddistinguono come azienda ecologica.

La sostenibilità è un concetto che pervade la cultura della nostra azienda e si riflette in tutte le fasi di realizzazione dei nostri prodotti: dall’approvvigionamento delle materie prime, al trasporto, alla produzione fino all’installazione.

La sostenibilità come filosofia aziendale

Tutto inizia dall’atteggiamento di fondo dell’azienda, della direzione e del suo staff. Per un’azienda familiare come la nostra, condurre un’economia sostenibile è un concetto naturale: le nostre azioni sono ispirate dal pensiero per le nuove generazioni. Da sempre, ci impegniamo per realizzare prodotti di alta qualità e duraturi, con il più lungo ciclo di vita possibile, per conservare le risorse preziose. I fondamenti di questa filosofia si ritrovano sia nelle grandi che nelle piccole cose.

Zentrale Seitenansicht Wald und Photovoltaik

Tetti fotovoltaici

Circa due terzi del nostro fabbisogno energetico annuo viene coperto dal nostro impianto fotovoltaico da 3.500 m² posizionato sui tetti dei nostri capannoni. In questo modo, l’energia solare viene convertita in energia elettrica per autoconsumo e per l’immissione nella rete di distribuzione. Oltre a fare del bene all’ambiente, questo ci permette di risparmiare ogni anno circa 325.000 kg di CO2, in perfetta sintonia con il nostro motto “Il posto migliore al sole”.

Leeb nachhaltig biomasse biowärme

Calore da biomasse

Per il riscaldamento degli uffici e degli stabilimenti di produzione Leeb e per la produzione del calore necessario per il processo di verniciatura a polveri utilizziamo una caldaia a biomassa interna con una potenza incredibile di 1 Megawatt (1 milione di Watt!). In questo modo, abbiamo ridotto fortemente il consumo e la dipendenza dalle fonti fossili. Il combustibile è rappresentato principalmente da scarti di legno della produzione o biomasse locali fornite dagli agricoltori locali.

Produzione e filiera sostenibili

La sostenibilità alla base della nostra filosofia aziendale contraddistingue anche l’approvvigionamento delle materie prime e i processi di produzione interni. Assicurare cicli di produzione ecologici è di importanza primaria per Leeb.

Leeb Nachhaltigkeit Abwasserfreie Pulverbeschichtung Farbtonverleihung

Rivestimento a polveri senza acque di scarto

Il processo di rivestimento a polveri di Leeb conferisce il giusto colore ai nostri prodotti senza l’uso di cromo e senza risciacqui. Per prima cosa viene eseguita la pulizia chimica delle superfici che rimuove residui di oli e sporcizia. Successivamente, gli elementi in metallo vengono puliti con acqua e immersi in una soluzione testata che aumenta l’adesione dei pigmenti e garantisce la resistenza del metallo. L’impianto di verniciatura a polveri funziona senza produrre acque di scarto, attraverso un ciclo di produzione continuo che previene la dispersione di tutte le acque di processo.

Leeb Nachhaltigkeit Pulverbeschichtung Prozesswärme

Utilizzo del calore di processo

Un impianto di verniciatura a polveri consuma molta energia a causa delle elevate temperature di verniciatura e genera molto calore di scarto. Negli impianti tradizionali, questo calore viene disperso, mentre Leeb riutilizza il calore di scarto prodotto dalla verniciatura a polveri. Una parte di questo calore viene recuperata e reimmessa nel processo, riducendo notevolmente i consumi energetici. Il calore di scarto restante viene usato per riscaldare i capannoni e nel periodo di transizione ci rende indipendenti da ulteriori fonti di energia per il riscaldamento.

Leeb nachhatig holz wälder

Legno di provenienza locale

I balconi e tutti i prodotti in legno Leeb vengono realizzati esclusivamente con legno di abete e larice proveniente dai boschi delle montagne Nock in Carinzia. Il marchio di qualità NOCKHOLZ è garanzia al 100% di regionalità, altissima qualità e sostenibilità. La certificazione attesta la sostenibilità della silvicoltura, l’utilizzo di processi di lavorazione che evitano gli sprechi di risorse, itinerari di trasporto brevi e filiere di approvvigionamento regionali.

Österreichische Produktion von Alubalkonen

Alluminio sostenibile

Grazie alla sua lunga durata e alla possibilità di riciclaggio pressoché illimitata, l’alluminio rappresenta un’alternativa ecologica alla plastica. Il 75% dell’alluminio prodotto in passato è ancora oggi in circolazione e viene usato attivamente. Oltre ai benefici offerti dal riuso, il riciclaggio offre l’ulteriore vantaggio di consumare appena il 5% dell’energia necessaria per la produzione ex novo, con un contributo importante alla riduzione delle emissioni di CO2. Per questo motivo, nell’industria metallurgica circa il 98% dell’alluminio usato viene riciclato.

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

Il contributo di Leeb a un futuro ecologico

Misure ecologiche sempre più ampie che mettono al centro il pianeta per compiere un ulteriore passo verso un futuro promettente!

Contattateci!