Informativa sulla protezione dei dati

Siamo lieti dell’interesse dimostrato per il nostro sito Web. La tutela della sfera privata degli utenti è molto importante per noi. Di seguito è disponibile un’informativa dettagliata sul trattamento dei dati degli utenti.

Informazioni ai sensi della legge sulla protezione dei dati

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).

Informativa sulla protezione dei dati

La protezione dei dati personali è estremamente importante per noi. Le informazioni riportate di seguito forniscono agli utenti un quadro generale del trattamento dei dati personali (in breve “dati”) da parte di LEEB Balkone GmbH e dei diritti degli utenti derivanti dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR dell’UE) e dalla legge austriaca in materia di protezione dei dati (DSG2018).

Responsabile del trattamento dei dati dell’utente

Responsabile:

LEEB Balkone GmbH
Maitratten 25
9563 Gnesau

Tel.: 04278 7000
Fax: 04278 70021

E-mail: office@leeb.at

Dati elaborati e fonti utilizzate

Il trattamento dei dati personali (art. 4 comma 1 GDPR) riguarda quei dati che l’utente ci fornisce nell’ambito del rapporto commerciale o del suo avvio e che risultano dall’esecuzione e dall’evasione dei nostri servizi. Trattiamo anche i dati che è consentito ottenere e trattare in modo legittimo a partire da fonti accessibili al pubblico (ad esempio il registro di commercio, la stampa, i media, Internet). Questa pratica comprende i dati principali e i dati di contatto, come ad esempio nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, e-mail e altresì dati aziendali (di clienti, fornitori o partner contrattuali) come partita IVA, numero di iscrizione al registro delle imprese e dati di contatto del referente.

Finalità e base giuridica del trattamento dei dati personali

Trattiamo i dati dell’utente in conformità alle disposizioni del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) e della legge austriaca in materia di protezione dei dati nella versione vigente.

Trattamento per l’adempimento di un contratto (art. 6 comma 1 lett. b GDPR)

  • Elaborazione di richieste online e ordini

Raccogliamo i dati personali quando l’utente fornisce volontariamente tali dati nell’ambito di un ordine, di una presa di contatto con l’azienda (ad esempio tramite il modulo di contatto o l’e-mail) o alla creazione di un account cliente. I campi obbligatori sono contrassegnati come tali e si tratta di informazioni di cui abbiamo necessariamente bisogno per l’adempimento contrattuale, la gestione del contatto con l’utente o la creazione dell’account cliente. In assenza di questi dati saremmo impossibilitati a completare l’ordine e/o a creare l’account o a prendere contatto. Dagli specifici moduli da compilare è possibile evincere i dati raccolti. Utilizziamo i dati comunicati dall’utente ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. par. 1 lett. b GDPR per l’adempimento contrattuale e la gestione delle richieste dell’utente. Dopo la completa esecuzione del contratto o la cancellazione dell’account cliente, l’ulteriore trattamento dei dati dell’utente verrà limitato e i dati verranno cancellati una volta trascorso il periodo di conservazione stabilito dalle leggi fiscali e commerciali, tranne che l’utente non abbia fornito esplicito consenso a un ulteriore trattamento o che la nostra azienda si riservi il diritto di continuare a trattare i dati per gli scopi consentiti dalla legge, e con le modalità illustrate nella presente informativa. L’eliminazione dell’account cliente è possibile in qualsiasi momento e può avvenire tramite una comunicazione all’indirizzo di contatto precedentemente fornito o tramite una funzione specifica all’interno dell’account cliente.

  • Evasione degli ordini, gestione dei dati dei clienti e delle persone interessate

Sono previsti: l’elaborazione e la trasmissione di dati nell’ambito dei rapporti commerciali con clienti, fornitori e partner contrattuali al fine di fornire risposte alle richieste, pianificare e coordinare i processi o la logistica, compresa l’elaborazione e la trasmissione di documenti di testo generati in modo automatico e archiviati (ad esempio corrispondenza, dati relativi a ordini e contratti, richieste di informazioni); il trattamento dei dati dei clienti e delle persone interessate per impostare le azioni commerciali riguardanti l’offerta di prodotti e servizi propri dell’azienda; l’inoltro dei dati ai partner della nostra azienda addetti al montaggio o alla spedizione. I dati forniti dall’utente sono obbligatori e in loro assenza non saremmo in grado di adempiere al contratto stipulato con l’utente.

Adempimento degli obblighi di legge (art. 6 comma 1 lett. c GDPR)

  • Contabilità

Siamo soggetti agli obblighi di legge (come ad esempio codice del commercio austriaco, codice tributario austriaco, codice civile austriaco, legge austriaca sull’IVA) e pertanto siamo tenuti al trattamento dei dati ricevuti dall’utente o estrapolati dal rapporto commerciale ai sensi dell’art. 6 lett. c GDPR. In ciò rientra il trattamento dei dati nell’ambito di qualsiasi rapporto commerciale con i clienti atto a consentire la registrazione sistematica di tutte le transazioni relative a entrate e uscite per la fatturazione dei servizi.

Trattamento volontario basato sul consenso (art. 6 comma 1 lett. a GDPR)

  • Pubblicità tramite e-mail con iscrizione alla newsletter

Nel caso in cui l’utente si iscriva alla nostra newsletter, utilizzeremo i dati richiesti, o comunicati separatamente, per l’invio periodico della newsletter tramite e-mail sulla base del consenso fornito dall’utente ai sensi dell’art. 6 comma 1 par. 1 lett. GDPR. È possibile annullare l’iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento mediante una comunicazione all’indirizzo di contatto precedentemente fornito o utilizzando l’apposito link contenuto nella newsletter. Dopo la disdetta, cancelleremo l’indirizzo e-mail dell’utente, tranne che quest’ultimo non abbia espressamente acconsentito a un ulteriore trattamento dei dati o che la nostra azienda si riservi il diritto di continuare a trattare i dati per gli scopi consentiti dalla legge e con le modalità illustrate nella presente informativa. La newsletter verrà inviata, nell’ambito di un trattamento dei dati per conto di LEEB, da un fornitore di servizi a cui trasmetteremo a tal fine l’indirizzo e-mail del cliente. Il suddetto fornitore di servizi ha sede in un paese dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo.

  • Candidature

La trasmissione alla nostra azienda dei documenti di candidatura da parte dell’utente, che di norma comprendono i dati personali, come ad esempio i dati anagrafici, i dati di contatto, il curriculum vitae, i certificati, le qualifiche e le esperienze professionali, si svolge sulla base di disposizioni precontrattuali (art. 6 comma 1 lett. b) nell’ambito delle procedure per la presentazione di candidature o, nel caso di candidature spontanee, del consenso espresso dall’interessato (art. 9 comma 2 lett. a). Trattiamo i dati personali dell’utente per tutta la durata delle procedure di candidatura in corso senza trasmetterli a terze parti. Al termine di dette procedure, conserveremo i dati dell’utente per un periodo di 6 mesi, come da disposizioni di legge in materia di conservazione dei dati (artt. 15 comma 1 e 29 comma 1 della legge austriaca sulla parità di trattamento e art. 7k comma 1 in combinato disposto con il comma 2 punto 1 della legge austriaca sulle assunzioni di portatori di handicap). Per le candidature spontanee, partiamo dal presupposto che i candidati ne desiderino la conservazione e pertanto conserviamo la candidatura nel nostro sistema per 6 mesi. È possibile revocare il suddetto consenso in qualsiasi momento. Al tal fine si possono utilizzare i dati di contatto riportati di seguito.

  • Sondaggi telefonici dopo l’evasione dell’ordine

Per garantire e migliorare la qualità dei nostri servizi e prodotti, conduciamo un sondaggio telefonico con il consenso dell’utente. Il sondaggio viene svolto, nell’ambito del trattamento dei dati per nostro conto, da un fornitore di servizi esterno a cui l’azienda trasmette a tal fine i dati del cliente. Con detto fornitore di servizi è in essere un accordo contrattuale sull’elaborazione dei dati ai sensi dell’art. 28 del GDPR.

  • Utilizzo di Google (Universal) Analytics per l’analisi Web

Qualora l’utente abbia espresso il proprio consenso ai sensi dell’art. 6 comma 1 par. 1 lett. a GDPR, il presente sito Web utilizza Google (Universal) Analytics, un servizio di analisi Internet di Google LLC (www.google.de), per eseguire l’analisi del sito Web. Google (Universal) Analytics utilizza metodi che consentono di analizzare l’uso del sito Web da parte dell’utente, come ad esempio i “cookie”. Le informazioni acquisite in modo automatico sull’uso del presente sito Web da parte dell’utente vengono di solito trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e da questo memorizzate. Grazie all’attivazione dell’anonimizzazione dell’IP sul questo sito Web, l’indirizzo IP viene troncato prima della sua trasmissione agli Stati membri dell’Unione europea o ad altri stati firmatari dell’accordo sullo Spazio Economico Europeo. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP viene trasferito a un server di Google negli Stati Uniti in forma completa e lì successivamente troncato. In linea di massima, l’indirizzo IP anonimizzato e trasmesso dal browser Internet dell’utente nell’ambito di Google Analytics non viene combinato con altri dati di Google. Esauritesi tali finalità e conclusosi il nostro utilizzo di Google Analytics, i dati raccolti in tale contesto vengono cancellati.

Google LLC ha la sua sede centrale negli Stati Uniti ed è dotata della certificazione EU-USA Privacy Shield. È possibile prendere visione dei certificati aggiornati qui. In base a tale accordo tra gli Stati Uniti d’America e la Commissione Europea, quest’ultima ha accertato per le imprese dotate della certificazione Privacy Shieldun un adeguato livello di protezione dei dati.

L’utente ha facoltà di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento, scaricando e installando il plug-in per il browser disponibile al link http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de. Grazie a questa procedura si impedisce a Google la raccolta e il trattamento dei dati generati dai cookie e relativi all’utilizzo del sito Web da parte dell’utente(compreso l’indirizzo IP).

Per impedire in futuro a Google Analytics di raccogliere i dati su questo sito Web, in alternativa all’inserimento del plug-in nel browser, è possibile cliccare su questo link. In questo modo, nel terminale dell’utente viene memorizzato un cookie Opt-Out. In caso di eliminazione dei cookie, all’utente viene nuovamente richiesto di fornire il proprio consenso.

  • Google AdWords Remarketing

Utilizziamo Google Adwords per pubblicizzare il presente sito Web nei risultati di ricerca di Google e nei siti Web di terze parti. Laddove l’utente abbia fornito il proprio consenso ai sensi dell’art. 6 comma 1 par. 1 lett. a GDPR, durante l’accesso al nostro sito Web viene impostato da Google il cosiddetto Remarketing Cookie, che genera in modo automatico una pubblicità orientata agli interessi dell’utente attraverso un CookieID pseudonimo e in base alle pagine visitate. Esauritesi tali finalità e conclusosi il nostro utilizzo di AdWords Remarketing, i dati raccolti in tale contesto vengono cancellati.

Qualsiasi trattamento dei dati diverso da quello specificato ha luogo solo nel caso in cui l’utente abbia espresso il consenso nei confronti di Google a collegare la propria cronologia di navigazione sul Web e tramite app al proprio account Google e dunque le informazioni dell’account Google vengono utilizzate per la personalizzazione degli annunci visualizzati su Internet. Se durante la visita del nostro sito Web si rimane connessi a Google, quest’ultimo utilizzerà i dati dell’utente insieme a quelli di Google Analytics per creare e definire elenchi di gruppi target per il remarketing trasversale ai dispositivi utilizzati. A questo scopo, Google collega temporaneamente i dati personali dell’utente ai dati di Google Analytics per formare i gruppi target.

Google AdWords Remarketing è un servizio di Google LLC (www.google.de). Google LLC ha la sua sede centrale negli Stati Uniti ed è dotata della certificazione EU-USA Privacy Shield. È possibile prendere visione dei certificati aggiornati qui. In base a tale accordo tra gli Stati Uniti d’America e la Commissione Europea, quest’ultima ha accertato per le imprese dotate della certificazione Privacy Shield un adeguato livello di protezione dei dati.

L’utente ha facoltà di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento, disattivando il cookie di remarketing attraverso questo link. Inoltre, può ottenere informazioni presso Digital Advertising Alliance in merito all’invio dei cookie ed effettuare le impostazioni del caso.

L’utente ha facoltà di revocare i diversi consensi in qualsiasi momento e in modo indipendente uno dall’altro. A seguito di una revoca, i dati dell’utente non saranno più sottoposti a trattamento per le finalità precedentemente indicate. Per la revoca del consenso occorre utilizzare i dati di contatto precedentemente forniti.

Trattamento per la tutela dei nostri legittimi interessi(art. 6 comma 1 lett. f GDPR)

  • Pubblicità postale e diritto di opposizione dell’utente
    Ci riserviamo inoltre il diritto di utilizzare il nome, il cognome e l’indirizzo postale dell’utente per scopi pubblicitari aziendali, come ad esempio l’invio a mezzo posta di offerte interessanti e di informazioni sui prodotti. Ciò ha lo scopo di tutelare i nostri legittimi interessi inerenti alla possibilità di inviare alla clientela materiale pubblicitario, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. 1 lett. f GDPR, interessi emersi come prioritari dopo ponderazione degli interessi delle parti. Le comunicazioni pubblicitarie vengono realizzate, nell’ambito del trattamento dei dati per nostro conto, da un fornitore di servizi a cui trasmettiamo a tal fine i dati del cliente. L’utente ha facoltà di opporsi in qualsiasi momento alla memorizzazione e al trattamento dei propri dati per le suddette finalità inviando una comunicazione all’indirizzo di contatto precedentemente fornito.
  • Dati d’accesso e hosting
    L’utente ha facoltà di visitare il nostro sito Web senza fornire informazioni personali. A ogni accesso a un sito, il server Web salva in modo automatico soltanto un cosiddetto file di log, che contiene, ad esempio, il nome del file richiesto, l’indirizzo IP dell’utente, la data e l’ora dell’accesso, la quantità di dati trasmessi e il provider che effettua la richiesta (dati d’accesso) e registra l’accesso. Questi dati d’accesso vengono utilizzati esclusivamente allo scopo di garantire un funzionamento privo di disturbi del sito Web e di migliorare la nostra offerta. Ai sensi dell’art. 6 comma 1 par. 1 lett. f GDPR, ciò è necessario per la tutela dei nostri legittimi interessi inerenti la corretta presentazione dei nostri servizi, interessi emersi come prioritari dopo ponderazione degli interessi delle parti. Tutti i dati d’accesso vengono cancellati al massimo dopo sette giorni dalla conclusione della visita del sito Web da parte dell’utente.
  • Servizi di hosting di fornitori terzi

Nell’ambito di un trattamento dei dati per nostro conto, un fornitore terzo assicurerà a LEEB i servizi di hosting e di presentazione del sito Web. Ciò è necessario per la tutela dei nostri legittimi interessi inerenti alla corretta presentazione dei nostri servizi, interessi emersi come prioritari dopo ponderazione degli interessi delle parti. Tutti i dati raccolti contestualmente all’uso del nostro sito Web o alla compilazione degli appositi moduli nello shop online verranno, come di seguito descritto, trattati sui server del sito Web. Un trattamento su altri server avverrà unicamente nei casi descritti in questa informativa. Il suddetto fornitore di servizi ha sede in un paese dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo.

  • Integrazione di Trusted Shops Trustbadge

Al fine dimostrare il nostro marchio di qualità di Trusted Shops e offrire agli acquirenti la possibilità di diventare membri di Trusted Shops dopo aver effettuato un ordine, il nostro sito Web espone il Trustbadge di Trusted Shops. Ciò ha l’obiettivo di tutelare i nostri legittimi interessi inerenti alla commercializzazione ottimale dei nostri servizi aziendali ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. 1 lett. f GDPR, interessi emersi come prioritari dopo ponderazione degli interessi delle parti. Il Trustbadge e i servizi a esso connessi rappresentano un’offerta di Trusted Shops GmbH, SubbelratherStr. 15C, 50823 Colonia. A ogni visualizzazione del Trustbadge, il server Web salverà in modo automatico un cosiddetto file di log del server, che contiene, ad esempio, l’indirizzo IP dell’utente, la data e l’ora dell’accesso, la quantità di dati trasmessi e il provider che effettua la richiesta (dati d’accesso) e registra l’accesso. Tali dati d’accesso non sono sottoposti a trattamento e vengono sovrascritti automaticamente al massimo dopo sette giorni dalla conclusione della visita del sito Web. Altri dati personali sono trasmessi a Trusted Shops soltanto se l’utente ha fornito il proprio consenso in tal senso, ha deciso di utilizzare i prodotti Trusted Shops dopo aver completato un ordine o ha già effettuato la registrazione al sito Web. In questo caso si applicherà l’accordo contrattuale tra utente e Trusted Shops.

  • Cookie e analisi Web

In diverse pagine utilizziamo i cosiddetti cookie per rendere più interessante la visita al nostro sito Web e consentire l’impiego di funzioni specifiche, per visualizzare i prodotti adatti o per scopi di ricerca di mercato. Ciò è necessario per la tutela dei nostri legittimi interessi inerenti alla visualizzazione ottimizzata dei nostri servizi ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. 1 lett. f GDPR, interessi emersi come prioritari dopo ponderazione degli interessi delle parti. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati in modo automatico nel terminale dell’utente. Alcuni dei cookie da noi utilizzati vengono nuovamente eliminati al termine della sessione di navigazione, cioè alla chiusura del browser stesso (i cosiddetti cookie di sessione). Altri cookie rimangono sul terminale dell’utente e ci permettono di riconoscere il browser alla successiva visita (cookie persistenti). La durata del periodo di memorizzazione è indicata nel menu delle impostazioni dei cookie del browser Internet. L’utente può impostare il browser in modo da essere informato sull’invio di cookie e decidere se accettarli caso per caso, rifiutarli in casi specifici o rifiutarli in toto. Ogni browser ha diverse modalità per gestire le impostazioni dei cookie. Queste caratteristiche sono indicate nel menu Aiuto di ciascun browser, dove viene spiegato come modificare le impostazioni dei cookie. I link riportati di seguito illustrano queste funzionalità per i rispettivi browser.
Internet Explorer™: http://windows.microsoft.com/de-DE/windows-vista/Block-or-allow-cookies
Safari™: https://support.apple.com/kb/ph21411?locale=de_DE
Chrome™: http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=de&hlrm=en&answer=95647
Firefox™: https://support.mozilla.org/de/kb/cookies-erlauben-und-ablehnen
Opera™: http://help.opera.com/Windows/10.20/de/cookies.html

La funzionalità del nostro sito Web potrebbe risultare limitata non accettando i cookie.

  • Google Tag Manager

Sul nostro sito Web utilizziamo “Google Tag Manager”, un servizio di Google LLC. Google Tag Manager ci permette di gestire i tag dei siti Web attraverso un’interfaccia. Lo strumento Google Tag Manager, che implementa i tag, è un dominio privo di cookie e non raccoglie dati personali. Google Tag Manager garantisce la disattivazione di altri tag che talvolta raccolgono i dati, senza per altro accedere ai dati stessi. Se la disattivazione è stata effettuata a livello di dominio o di cookie, questa proprietà rimarrà invariata per tutti i tag di tracciamento implementati con Google Tag Manager. Google ha aderito all’accordo in materia di tutela della privacy stipulato tra l’Unione Europea e gli USA, ottenendo la relativa certificazione. Google si impegna a rispettare le norme e le disposizioni del diritto europeo in materia di protezione dei dati.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo: https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt000000001L5AAI&status=Active.

FAQ di Google Tag Manager: https://www.google.com/intl/de/tagmanager/faq.html, condizioni per l’uso di Google Tag Manager: https://www.google.com/intl/de/tagmanager/use-policy.html.

  • Utilizzo di Google Maps

Il presente sito Web utilizza API di Google Maps per la rappresentazione grafica delle informazioni geografiche. Utilizzando Google Maps, Google acquisisce, elabora e sfrutta anche i dati relativi all’impiego delle funzioni della mappa da parte dei visitatori (indirizzo IP, indirizzo (iniziale) inserito nella pianificazione del percorso, indirizzo Internet o URL del sito Web a cui si effettua l’accesso, data e ora della visita al relativo sito Web). Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte di Google sono disponibili nelle indicazioni sul trattamento dei dati di Google. All’interno del Centro per la sicurezza online, l’utente può anche modificare le proprie impostazioni per la protezione dei dati personali.

Durata della conservazione dei dati dell’utente

I dati acquisiti verranno eliminati immediatamente qualora si accerti che non sono più necessari per le finalità per cui sono stati raccolti, l’utente revochi il consenso concesso su cui si basava il trattamento o i dati personali siano stati trattati in modo illecito. Inoltre, si adotta la medesima procedura fino alla conclusione di eventuali controversie legali per cui i dati siano richiesti come prova. Archiviamo i dati dell’utente anche nell’ambito degli obblighi di conservazione previsti ai sensi di legge, e in particolare:

  • Obbligo di conservazione previsto dalle leggi sulle attività commerciali ai sensi degli artt. 190, 212 del codice di commercio austriaco: 7 anni
  • Obbligo di conservazione a fini fiscali ai sensi dell’art. 132, paragrafo 1 del codice tributario austriaco: 7 anni
  • Garanzia ai sensi dell’art. 933 del codice civile austriaco: 2 anni (beni mobili), 3 anni (beni immobili)
  • Risarcimento generale ai sensi dell’art. 1489 del codice civile austriaco (richieste di risarcimento): 3 anni (in caso di danni e responsabili noti)
  • Obbligo di conservazione previsto dalle leggi sulle attività commerciali ai sensi degli artt. 190, 212 del codice di commercio austriaco: 7 anni
  • Responsabilità civile ai sensi dell’art. 13 della legge austriaca sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi: 10 anni

Trasmissione dei dati personali
Ai fini dell’adempimento del contratto ai sensi dell’art. 6 comma 1 par. 1 lett. b GDPR, trasmettiamo i dati dell’utente a partner contrattuali o commerciali che sono coinvolti o è necessario coinvolgere nella fornitura del prodotto o del servizio, come ad esempio la società di spedizioni o il produttore incaricato della fornitura. Inoltre, i dati vengono comunicati ai seguenti destinatari:

  • Ufficio delle imposte
  • Tribunali e rappresentanti legali nell’eventualità di una causa
  • Partner contrattuali o commerciali che sono coinvolti o è necessario coinvolgere nella fornitura del prodotto o del servizio, come ad esempio spedizionieri, distributori e installatori.
  • Istituto federale di statistica dell’Austria (“StatistikÖsterreich”) per la compilazione delle statistiche (ufficiali) previste per legge

Eventuale trasmissione dei dati a organizzazioni internazionali o a paesi terzi

I dati personali non vengono trasmessi a paesi terzi (stati al di fuori dell’Unione Europea o dell’Area Economica Europea) o a organizzazioni internazionali.

Decisioni automatizzate incl. profilazione ai sensi dell’art. 22 GDPR dell’UE

Non utilizziamo alcuna procedura per il processo decisionale automatizzato, inclusa la profilazione, che abbia ricadute giuridiche sugli utenti o che similmente arrechi a essi gravi danni.

Presa di contatto e diritti dell’utente

In qualità di interessato, l’utente hai seguenti diritti:

  • Ai sensi dell’art. 15 GDPR, il diritto di esigere informazioni in merito ai propri dati personali da noi trattati nella misura ivi specificata;
  • Ai sensi dell’art. 16 GDPR, il diritto di richiedere immediatamente la rettifica di dati personali errati o l’integrazione dei dati personali memorizzati nei nostri archivi;
  • Ai sensi dell’art. 17 GDPR, il diritto di richiedere la cancellazione dei propri dati personali da noi memorizzati, salvo sia necessario un loro ulteriore trattamento per:
    – l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
    – l’adempimento di un obbligo giuridico;
    – motivi di interesse pubblico;
    – l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
  • Ai sensi dell’art. 18 GDPR, il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali, laddove:
    – la correttezza dei dati sia da questi negata
    – il trattamento sia illegale, ma questi rifiuti la relativa cancellazione
    – non abbiamo più bisogno dei dati, ma questi li ritenga indispensabili per accertare, esercitare o difendere un’azione legale.
    – abbia presentato un’opposizione al trattamento ai sensi dell’art. 21 GDPR.
  • Ai sensi dell’art. 20 GDPR, il diritto di ricevere i dati personali forniti in forma strutturata, aggiornata e leggibile da dispositivi informatici o di richiederne il trasferimento a un altro responsabile;
  • Ai sensi dell’art. 77 GDPR, il diritto di sporgere denuncia presso un’autorità di vigilanza. Di norma, l’utente ha facoltà di rivolgersi all’autorità di vigilanza della sede di dimora abituale o all’autorità di vigilanza austriaca per la protezione dei dati (Wickenburggasse 8, A-1080 Vienna, telefono: +43/1/521520, e-mail: dsb@dsb.gv.at).

Si invitano gli utenti a contattarci direttamente in caso di domande in merito ad acquisizione, trattamento o sfruttamento dei loro dati personali, in caso di comunicazioni, correzioni, blocco o eliminazione dei dati, nonché revoca dei consensi forniti o opposizione nei confronti di un loro uso specifico.

Diritto di opposizione
Laddove, come precedentemente descritto, trattiamo i dati personali, ai fini di tutela dei nostri legittimi interessi che emergano come prioritari dopo ponderazione degli interessi, l’utente ha la facoltà di opporsi al trattamento futuro. Se il trattamento dei dati viene effettuato per finalità di marketing diretto, l’utente ha la facoltà di esercitare tale diritto in qualsiasi momento secondo quanto precedentemente descritto. Nel caso in cui il trattamento abbia luogo per altri scopi, all’utente è concesso il diritto di opposizione solo laddove giustificato dalla sua situazione specifica.

A seguito dell’esercizio del diritto d’opposizione da parte dell’utente, ci asterremo dall’ulteriore trattamento dei dati personali forniti salvo il caso in cui fossimo in grado di dimostrare l’esistenza di motivi legittimi e cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure il caso in cui il trattamento fosse necessario all’accertamento, all’esercizio o alla difesa di diritti in sede giudiziaria.

Tale condizione non trova applicazione qualora il trattamento sia effettuato a fini di marketing diretto. In tal caso ci asterremo dal trattare i dati personali degli utenti per la suddetta finalità.